Le novità del sistema

Trovati 1727 documenti.

La signora degli abissi
0 0 0
Libri Moderni

CARMINATI, Chiara

La signora degli abissi : Sylvia Earle si racconta / Chiara Carminati ; illustrato di Mariachiara Di Giorgio

Firenze [etc.] : Scienza, 2017

Donne nella scienza

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fin da bambina Sylvia nutre un amore sconfinato per il mare. E quando neanche ventenne riemerge dalla sua prima immersione con le bombole, ha nell'animo una nuova certezza: diventare biologa marina e passare la vita in acqua. Da allora, Sylvia non ha mai smesso di battersi in difesa del "cuore blu del pianeta". Età di lettura: da 11 anni.

Verona
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sarah

Verona / [testo di Sarah Rossi ; illustrazioni di Sara Menetti]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Le guidine

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Verona è una magia! È una città che porta addosso i segni di una storia gloriosa: l'anfiteatro romano, l'Arena, è addirittura più antico del Colosseo di Roma; Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori sono sin dal medioevo il centro della vita sociale, politica ed economica cittadina. Verona è bagnata da un fiume sinuoso attraversato da vecchi ponti, e abbellita da castelli e palazzi solenni di epoca trecentesca dove hanno soggiornato anche Giotto e Dante Alighieri! Ma il luogo di sicuro più magico è la Casa di Giulietta, sotto il cui balcone Romeo ha declamato i versi d'amore più belli attraverso la penna di Shakespeare. E come dimenticare che Verona è la regina del Pandoro? Se qualcuno vuole osare, può assaggiare anche la carne dell'asino: il musso con la polenta è il più famoso piatto tipico locale! Età di lettura: da 7 anni.

Ombre dal fondo
0 0 0
Libri Moderni

Quirico, Domenico

Ombre dal fondo / Domenico Quirico ; con un film di Paola Piacenza

Vicenza : Pozza, 2017

I colibrì

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: «Il giornalismo è diventato, tragico paradosso, il contrario di quello che vorrei: serve a distogliere il vostro sguardo». Cosi scrive, nelle pagine di questo libro, Domenico Quirico. Confessione intima, condotta attraverso una scrittura impeccabile e le emozionanti immagini del film di Paola Piacenza che accompagna il testo, e da cui è scaturita questa pubblicazione, Ombre dal fondo è la storia di un reporter che ci invita costantemente a non distogliere lo sguardo. Dal fronte russo-ucraino ai luoghi della sua prigionia in Siria, «dove tutto è cominciato e tutto è finito», Quirico ci conduce nel cuore di tenebra della nostra epoca, dove impera, ineliminabile, smisurato, l'orrore della guerra. Un orrore che, attraverso le sue numerose apparizioni e figure, non lascia integro chi lo narra, poiché si insinua come una crepa in chi ha visto in faccia il Male. Tuttavia, è proprio questa crepa che permette di scrivere con autenticità, e di ricondurre il giornalismo a quella che dovrebbe sempre essere la sua più profonda natura: la narrazione quotidiana della «condizione umana».

100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e a scrivere
0 0 0
Libri Moderni

Place, Marie-Hélène

100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e a scrivere / testi Marie-Hélène Place ; fotografie Claire Delfino

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La pedagogia di Maria Montessori si fonda sull'idea che il bambino sviluppa la sua intelligenza tramite i sensi e attraversa dei «periodi sensitivi» durante i quali mobilita tutte le sue energie per acquisire un'abilità specifica. Il periodo sensitivo della scrittura e della lettura incomincia un po' prima dei 3 anni e prosegue fino ai 6 anni. Proponendo al bambino, durante questo periodo privilegiato, varie attività ludiche da svolgere con un materiale sensoriale semplice che avrete fabbricato per lui, e creando un clima sereno, gli darete la chiave per imparare a scrivere e a leggere con facilità, piacevolmente e in maniera duratura. Marie-Hélène Place pubblica dal 1994 opere che rendono disponibili a tutti le linee guida della pedagogia Montessori. A fine libro, un alfabeto da staccare.

Sognare l'Europa
0 0 0
Libri Moderni

Franciscus <papa>

Sognare l'Europa / Papa Francesco ; saggi di Lucio Caracciolo e Andrea Riccardi

Bologna : EDB, 2017

Lapislazzuli

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il primo pontefice sudamericano della storia ha mostrato di avere molto a cuore i destini dell'Europa e ben chiari i suoi compiti. Il volume propone tre testi di papa Francesco: i discorsi al Consiglio d'Europa e al Parlamento europeo (25 novembre 2014) e quello pronunciato in occasione del Premio internazionale Carlo Magno, conferitogli il 6 maggio 2016. A 60 anni dalla firma del Trattato di Roma (25 marzo 1957), Lucio Caracciolo e Andrea Riccardi accompagnano questi interventi con un proprio contributo di taglio geopolitico ed ecclesiale.

La fioraia del Giambellino
0 0 0
Libri Moderni

Teruzzi, Rosa

La fioraia del Giambellino / Rosa Teruzzi

Venezia : Sonzogno, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Avvicinandosi il tanto atteso giorno delle nozze, Manuela, ragazza milanese romantica e un po’ all’antica, sogna di realizzare il suo desiderio più grande: essere accompagnata all’altare dal padre. Il problema è che lei quel genitore non l’ha mai conosciuto e non sa chi sia. È un segreto che sua madre ha gelosamente custodito, e che per nulla al mondo accetterebbe di rivelare. Stanca delle continue liti in famiglia per ottenere la confessione cui tanto tiene, a Manuela non resta che cercare aiuto altrove. Così bussa alla porta del vecchio casello ferroviario, dove abitano tre donne assai originali, sulle quali ha letto qualcosa in una pagina di cronaca nera: la poliziotta Vittoria, tosta e non proprio un modello di simpatia, sua madre Libera, fioraia con il pallino dell’investigazione, e la nonna Iole, eccentrica insegnante di yoga, femminista e post hippie. Sono tre donne diversissime, spesso litigiose, con il talento di mettersi nei guai ficcando il naso nelle faccende altrui. Saranno proprio loro, dopo le iniziali esitazioni, ad andare alla ricerca del misterioso padre. Le tracce, come in una caccia al tesoro di crescente suspense, le condurranno in giro per Milano e nei paesini della Brianza, a rivangare l’oscuro passato della madre di Manuela, custodito nei ricordi e nelle omertà di chi l’ha conosciuta da giovane. E a mano a mano che si avvicineranno alla soluzione del caso, si troveranno di fronte al dilemma: rivelare la scabrosa verità, oppure no?

Da domani mi alzo presto
0 0 0
Libri Moderni

Toma, Simona

Da domani mi alzo presto / Simona Toma

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2017

Pandora

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Michela ha fatto il grande salto. Dalla sua Piccola Città del Sud è arrivata a Milano piena di entusiasmo e aspettative. L'ha amata da subito e, quando ha trovato impiego in una famosa agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato, ha pensato che tutto quello che voleva era esattamente lì e in quel momento. Peccato che ora, dopo nove anni di vita nella metropoli, le tocchi fare ritorno al paesello, senza lavoro e senza fidanzato. A trentasei anni, quasi trentasette, è comprensibile che non l'abbia presa bene. E che si trascini dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l'altra e nutrendosi solo di Lexotan, non fa pensare che possa riprendersi in fretta dalla batosta. Per fortuna però ci sono l'inarrestabile cugina Giulia - l'unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l'ex marito - e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo e parlantina sciolta, ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell'uomo schivo e dai modi un po' formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni. Basta saperle cogliere.

Il bene delle donne
0 0 0
Libri Moderni

Liotta, Eliana - Veronesi, Paolo <1961- >

Il bene delle donne : che cosa mangiare, quali controlli fare, come prendersi cura del corpo e della mente / Eliana Liotta, Paolo Veronesi

[S.l.] : Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dalla collaborazione di Eliana Liotta e Paolo Veronesi dello IEO di Milano nasce "Il bene delle donne", un libro che è insieme un racconto dell'universo femminile e una guida ragionata alla salute. Si legge come un romanzo e si consulta come un manuale. Ogni donna può trovare le risposte, serie e documentate, ai suoi interrogativi. Che cosa mangiare? Quali controlli fare a ogni età? Che tipo di prevenzione adottare contro i tumori? Perché il cattivo umore prima delle mestruazioni? Come affrontare la menopausa? I suggerimenti, sempre, si basano sui risultati delle ricerche più accreditate. E, pagina dopo pagina, si scoprono i collegamenti fra cervello e intestino, ormoni e appetito, cuore e stress. Perché una donna non è il suo seno. Non è la sua pancia. Non è il suo cuore. Ciascuno dei suoi organi è come il pianeta di un sistema solare. "Il bene delle donne" è un libro completo che descrive dal punto di vista della scienza tutti gli aspetti della vita: dalla sessualità ai rapporti familiari, dalle cure all'avanguardia per le patologie al femminile, come il cancro al seno, fino all'alimentazione, con indicazioni sui cibi che proteggono dall'ipertensione e dall'ipercolesterolemia, che allontanano i tumori, che aiutano a combattere il sovrappeso e a salvaguardare le ossa. Il punto di partenza è l'idea di un femminismo scientifico: proprio perché le donne sono diverse dagli uomini meritano un'attenzione specifica, con l'augurio che si affermi la cosiddetta medicina di genere nelle università, nei laboratori e nelle corsie degli ospedali. La differenza biologica, usata per secoli come scusa per imprigionare in ruoli subalterni, è in realtà una ricchezza. La donna, dicono gli studi, ha maggiori capacità linguistiche e di comprensione dell'altro: qualità che andrebbero esaltate anche nel mondo del lavoro

Vacanze per tutti. Vol. 2
0 0 0
Libri Moderni

Vacanze per tutti. Vol. 2

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un volume divertente e istruttivo per giocare con tutte le materie! Le attività seguono un percorso didattico adeguato alla calsse di riferimento. Tante illustrazioni a colori rendono gli esercizi divertenti e dinamici! Nelle pagine di "Lettura e comprensione" sono proposti brani delle avventure di Geronimo Stilton! Il ripasso finale aiuterà ad affrontare con grinta il nuovo anno scolastico! Dalla 2° alla 3° classe della scuola primaria. Età di lettura: da 7 anni.

Ragdoll
0 0 0
Libri Moderni

Cole, Daniel

Ragdoll : romanzo / di Daniel Cole ; traduzione di Michele Fiume

Milano : Longanesi, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le pagine mai scritte del nostro amore
0 0 0
Libri Moderni

Hayes-McCoy, Felicity

Le pagine mai scritte del nostro amore : romanzo / Felicity Hayes-McCoy ; traduzione di Francesca Toticchi

Milano : Tre60, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Paradosso di Napoleone
0 0 0
Libri Moderni

De Filippis, Carlo F.

Paradosso di Napoleone : un'indagine del commissario Vivacqua : romanzo / Carlo F. De Filippis

Milano : Mondadori, 2017

Omnibus

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il commissario Salvatore Vivacqua - Totò per pochi intimi - ama Torino. Per un siciliano come lui non è stato facile il trasferimento, ma presto ha ceduto al fascino della sua città di adozione, "per quel tono di serietà che Torino mette nelle cose, quel senso di dignità, di eleganza, di storia che solo se sei nato nel Sud riesci a capire". Ma ora sta piovendo da giorni e il capo della Direzione Investigativa non riesce più a sopportare il maltempo. Non immagina che presto avrà motivi di contrarietà ben più gravi. Il telefono squilla, all'altro capo del filo c'è il questore, detto il Doge: un omicidio feroce a Carmagnola. La vittima è Pierluigi Paternostro, artista affermato, proprietario di una maestosa tenuta in campagna, ex hippie tutto genio e sregolatezza, ma alla fine un tipo pacifico. Chi poteva odiarlo al punto da massacrarlo in casa sua? Perché lo hanno ucciso? Il medico legale dice che è morto da quattro giorni, un ritardo investigativo pesantissimo. Il commissario si trova così protagonista di una disperata caccia all'uomo, mentre il numero delle vittime continua a crescere e la pressione delle alte sfere diventa asfissiante. Minacciano di togliergli il caso, poi l'ultimatum: tre giorni per snidare la belva, dopodiché arriveranno altri investigatori. Un'umiliazione insopportabile per Vivacqua. Per fortuna accanto a lui c'è la sua rodatissima squadra: il mite e analitico Sergio Santandrea, detto il Giraffone, l'atletico Migliorino, il più apprezzato nel lavoro sul campo, e poi Carbone, Patanè... e un ospite speciale, il dottor Meucci, funzionario del Ministero in visita, un romano fanatico di Napoleone, argomento su cui ama intrattenersi con dovizia di aneddoti e interpretazioni storiche.

L' amore non toglie la vita
0 0 0
Libri Moderni

Lombardi, Maura

L' amore non toglie la vita : la storia di mia figlia e del suo risveglio dopo sette anni di coma / Maura Lombardi ; a cura di Pierangelo Sapegno

Milano : Mondadori, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ora esisti solo tu
0 0 0
Libri Moderni

Atzei, Bianca

Ora esisti solo tu : una storia d'amore / Bianca Atzei

Milano : Mursia, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bianca è una cantante affermata, Laura una giovane commessa: le loro vite non potrebbero essere più diverse eppure, in modo imprevedibile, finiranno per intrecciarsi nelle pagine di questo romanzo che canta il coraggio di andare oltre le paure per trovare ancora la forza di amare senza rinunciare a essere sé stesse. Tutto comincia il giorno in cui Bianca, in partenza per un importante viaggio di lavoro, riceve una busta con una lunga lettera. Riga dopo riga entrerà nella vita di un'altra donna che, come tante, sta cercando la sua canzone d'amore.

L'assedio
0 0 0
Libri Moderni

Bianconi, Giovanni <1960->

L'assedio : troppi nemici per Giovanni Falcone / Giovanni Bianconi

Torino : Einaudi, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1
Corsica
0 0 0
Libri Moderni

Corsica / edizione scritta e aggiornata da Claire Angot ... [et al.]

9. ed.

Torino : EDT, 2017

Lonely planet

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gioiello di mare e di montagna, la Corsica è natura incontaminata, eccezionale patrimonio culturale e spiagge paradisiache. Relax ed escursioni, immersioni e vela: partite alla scoperta dell'isola. I consigli degli esperti I segreti del posto itinerari cojnsigliati La guida comprende: Pianificare il viaggio, il GR 20 tappa per tappa, capitolo sulle immersioni, attività all'aperto, cultura e società

Barcellona
0 0 0
Libri Moderni

St. Louis, Regis - Davies, Sally

Barcellona / edizione scritta e aggiornata da Regis St Louis, Sally Davies

10. ed.

Torino : EDT, 2017

Lonely planet

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. In questa guida: la Rambla, i musei, Anton Gaudì e il modernismo, la Sagrada Famìlia in 3D.

Minorca
0 0 0
Libri Moderni

Minorca / coautrice Izabella Gawin

2. ed.

Torino : EDT, 2017

Guide Marco Polo

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Epopea americana. [2]: I ricchi
0 0 0
Libri Moderni

Oates, Joyce Carol

Epopea americana. [2]: I ricchi / Joyce Carol Oates ; traduzione di Grazia Bosetti ... [et al.]

Milano : Il saggiatore, 2017

La cultura ; 1080

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una Cadillac gialla si accosta al marciapiede di Labyrinth Drive. È una mattina di gennaio: c'è neve sulla strada e sull'erba. L'aria è fragrante, crepita come una lastra di ghiaccio sotto la pressione di un tacco a spillo. Dalla Cadillac scende una donna: ha una sciarpa di visone intorno al collo e occhiali da sole che scintillano nella luce invernale; il suo incarnato è quello di una bambola di porcellana: pallido, puro, perfetto. La donna si chiama Natashya Romanov Everett, Tashya per tutti, Nada per suo figlio Richard. Il povero Richard, il grasso Richard, l'ombroso, schivo Richard che non si sente una persona ma uno dei comprimari nei romanzi della madre; i romanzi che hanno reso lei immensamente popolare e ricca, e lui sempre più schivo, sempre più ombroso. Qualcosa di oscuro si agita dietro gli abbaini della villa di Labyrinth Drive, e nessuno steccato bianco, nessun filo di perle, nessun cocktail party può nasconderlo: è il cuore nero e pulsante dell'America più irreprensibilmente wasp, l'America democratica e progressista, l'America di Kennedy e di Carter, l'America delle magnifiche sorti e progressive, l'America che cela, dietro le sue medaglie al valore, un volto sinistro. L'America che Joyce Carol Oates conosce in modo così intimo, l'America che ha già raccontato in Una famiglia americana e che qui viene deformata in una maschera carnascialesca, tanto più inquietante quanto più grottesca. Nel secondo capitolo de\V Epopea americana, Joyce Carol Oates si allontana dai toni drammatici del Giardino delle delizie per inscenare una commedia nera degna di Vladimir Nabokov e Edward Albee; una pantomima in cui il riso non è mai sciolto dall'amarezza del pianto, una satira acida e corrosiva che dissolve impietosa, davanti agli occhi del lettore, i colori pastello del sogno americano.

La farfalla nell'uragano
0 0 0
Libri Moderni

Lucius, Walter

La farfalla nell'uragano / Walter Lucius ; traduzione di Maria Cristina Coldagelli e Claudia Cozzi

Venezia : Marsilio, 2017

Farfalle

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella vita irrequieta di Farah Hafez, brillante reporter dell'Algemeen Nederlands Dagblad, ci sono due punti fermi: il primo è il giornalismo, il secondo è il pencak silat, arte marziale di origine indonesiana che Farah ha appreso dal padre quando viveva a Kabul, prima che arrivasse la guerra e prima di trovare rifugio, ancora bambina, ad Amsterdam. Ormai cittadina dei Paesi Bassi, Farah non ha mai smesso di praticare la nobile arte dei guerrieri di Sumatra, ed è proprio l'esito di un combattimento a far sì che lei si trovi all'ospedale nel momento in cui un bambino dai tratti mediorientali, vittima di un pirata della strada, viene trasportato d'urgenza in sala operatoria. Porta gioielli e campanellini e indossa un abito tradizionale che subito attira l'attenzione della giornalista. Quando le sue labbra formano una parola che nessuno intorno è in grado di capire, Farah riconosce la lingua della propria infanzia, e si rende conto che quell'abbigliamento appartiene a uno dei rituali più detestabili praticati in Afghanistan. Cosa può aver spinto quel bambino tra i boschi intorno alla capitale olandese? È l'inizio di un'indagine ad alto rischio verso il cuore di una potente organizzazione criminale che da Mosca attraversa l'Europa e si estende fino a Johannesburg, alimentata dalla smisurata corruzione che dilaga negli ambienti politici e finanziari. In un paese dove la multiculturalità ha solo apparentemente trovato un equilibrio, l'ostinata volontà di fare luce sulla drammatica vicenda del piccolo afghano porterà Farah a un duro confronto con un passato che credeva di essersi lasciata alle spalle, e che l'aveva quasi uccisa.