Creato il 28/06/2012 12:09pm

I nuovi arrivi della Biblioteca di Minerbe

Trovati 90 documenti.

Sono graditi visi sorridenti
0 0 0
Libri Moderni

Antonello, Franco - Antonello, Andrea

Sono graditi visi sorridenti / Franco e Andrea Antonello

Milano : Feltrinelli, 2015

Universale economica Feltrinelli ; 8715

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Franco e Andrea Antonello sono stati i protagonisti di una storia che sembra una favola: il romanzo che raccontava il loro viaggio on the road, "Se ti abbraccio non aver paura", ha avuto un enorme successo. In questo nuovo libro, Franco e Andrea raccontano la vera storia della loro vita, iniziando dalla vita di Franco prima di Andrea: dove nasce, com'è la sua famiglia, quali strade ha percorso e quali scelte ha compiuto prima di diventare un felicissimo papà di un bambino bellissimo. E continuando con quello che è successo dopo che Andrea, quel bellissimo bambino, ha iniziato a sfuggirgli di mano, sempre più intrappolato in un misterioso vortice che solo dopo anni si capirà essere l'autismo. E se nella vita professionale Franco miete successi uno dopo l'altro, nella lotta contro quel terribile nemico non pare esserci speranza: medici e ciarlatani, guaritori africani e maghi brasiliani, nessuno sembra poter fare niente. Ma quella non è la fine per Franco e Andrea: è solo l'inizio. Insieme scopriranno che non si deve rinunciare ai sogni e alla vita, e che le difficoltà, anche quelle più tremende, possono essere affrontate, cercando di rispondere alla richiesta di Andrea di avere intorno persone allegre, che guardano al lato positivo della vita: "Sono graditi visi sorridenti". Oggi Franco ha creato una fondazione, I Bambini delle Fate, che lavora per promuovere progetti di assistenza ai bambini autistici e alle loro famiglie. E Andrea ha appena dato l'esame di maturità.

Libri fatti a mano
0 0 0
Libri Moderni

Baruzzi, Agnese

Libri fatti a mano / Agnese Baruzzi

[S.l.] : Artebambini, 2016

Quaderni per crescere

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una guida per costruire libri con materiali di recupero (e non). 25 tecniche per creare libri materici, libri pop-up, libri a fisarmonica, libri labirinto, libri con fori, flap e molto altro ancora! Una guida semplice e completa per giocare a costruire libri a casa, a scuola, in biblioteca.. Età di lettura: da 5 anni.

Il quadro mai dipinto
0 0 0
Libri Moderni

Bisotti, Massimo

Il quadro mai dipinto / Massimo Bisotti

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Patrick è un insegnante e un pittore con l'ossessione per la perfezione. In una mattina di giugno entra per l'ultima lezione nella sua aula dell'Accademia di Belle Arti. È pronto a lasciare Roma per ripartire da zero a Venezia, città fatta d'acqua e d'incanto. Torna a casa e prima di partire decide di andare in soffitta per dare un ultimo sguardo al quadro che ritrae la donna che ha molto amato, la donna il cui ricordo porta sempre con sé. Ma, quando scopre la tela, la vede vuota: la donna sembra avere abbandonato il quadro. Sgomento, Patrick copre nuovamente il dipinto. In fretta e furia abbandona la soffitta e Roma, e corre all'aeroporto. Durante il volo, però, batte la testa e all'arrivo si ritrova confuso, non riesce a ricordare bene il motivo per cui è partito. Ma in tasca ha un biglietto con un indirizzo e un nome: "Residenza Punto Feliz". Si recherà là e troverà una nuova e strana famiglia pronta ad accoglierlo. Miguel, il proprietario della pensione, uno spagnolo saggio cui è facile affidarsi; Vince, gondoliere con il cuore spezzato da un amore andato male; e il piccolo Enrique, curioso ed entusiasta come solo i bambini sanno essere. La nuova vita di Patrick scorre tra amnesie e scoperte, finché a una festa incontra Raquel e non ha dubbi: è lei, la donna che è fuggita dal suo quadro. Un libro sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l'accettazione di se stessi, sull'importanza di restare fedeli al precetto più vero e necessario: "mai controcuore".

Nocedicocco e il tesoro nella giungla
0 0 0
Libri Moderni

SIEGNER, Ingo

Nocedicocco e il tesoro nella giungla / Ingo Siegner ; traduzione di Floriana Pagano ; illustrazioni dell'autore

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2010

Einaudi ragazzi.Storie e rime ; 403

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nocedicocco e i suo amici Leopoldo l'istrice e Oscar il drago mangione giocano sulla spiaggia e per caso trovano un pezzo di tela con uno strano disegno. Non può che essere una mappa del tesoro! Si parte per una grande spedizione: tutti a caccia del forziere che nasconde l'oro e le pietre preziose. Ma la faccenda non sarà così semplice e la spedizione si trasformerà in una vera avventura ricca di incontri ravvicinati con gli animali che si nascondono fra la fitta vegetazione della giungla... Età di lettura: da 5 anni.

Nocedicocco e il grande mago / Ingo Siegner ; traduzione di Floriana Pagano ; illustrazioni dell'autore
0 0 0
Libri Moderni

SIEGNER, Ingo

Nocedicocco e il grande mago / Ingo Siegner ; traduzione di Floriana Pagano ; illustrazioni dell'autore

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2006

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 286

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: In una bella giornata d'autunno Nocedicocco se ne va a passeggio nel bosco con la sua amica Matilda, in cerca di funghi. Ed ecco apparire all'improvviso un vecchio mago che chiede il loro aiuto: sta cercando il tappo della sua bottiglia di incantesimi che è rimasta aperta e tutte le magie stanno scappando. Alla fine il mago - più pasticcione ancora del povero Nocedicocco si rivelerà essere a sua volta vittima di un incantesimo. Età di lettura: da 5 anni.

2012
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Emmerich, Roland

2012 / regia: Roland Emmerich ; sceneggiatura: Roland Emmerich, Harald Kloser

[S.l.] : Sony Pictures Home Entertainment, 2010

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 2009, in un centro di ricerca indiano situato nelle profondità di una miniera di rame, viene rilevata un'improvvisa variazione dell'emissione dei neutrini solari e il conseguente surriscaldamento del nucleo terrestre. La scoperta viene studiata dal giovane scienziato Adrian Helmsley, che stima il pericolo dei primi effetti sulla crosta solo nel lungo periodo e decide perciò, in accordo con gli interessi dei consiglieri del governo americano, di studiare un piano di evacuazione mantenendo il segreto sulla futura minaccia globale. Dopo soli tre anni, invece, il mantello terrestre comincia a fondere e sulla costa californiana appaiono le prime gigantesche crepe. Secondo il calendario Maya, il 2012 sarà l'anno della fine del mondo. E se l'antico popolo messicano avesse avuto ragione?

Phobia
5 1 0
Libri Moderni

Dorn, Wulf

Phobia : romanzo / Wulf Dorn ; traduzione di Leonella Basiglini

Milano : Corbaccio, 2014

Top Thriller

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Londra, una fredda notte di dicembre nell'elegante quartiere di Forest Hill. Sarah sta dormendo quando sente rientrare il marito, che sarebbe dovuto restare via per lavoro ancora qualche giorno. Ma l'uomo che trova in cucina intento a prepararsi un panino non è Stephen. Eppure indossa gli abiti di Stephen, ha la sua valigia, ed è arrivato fin lì con l'auto di Stephen, parcheggiata come al solito davanti alla casa. Sostiene di essere Stephen, e conosce particolari della loro vita che solo lui può conoscere. Elemento ancora più agghiacciante, l'uomo ha il volto deturpato da orribili cicatrici. Per Sarah e per Harvey, il figlio di sei anni, incomincia un incubo atroce, anche perché lo sconosciuto scompare così come era apparso e nessuno crede alla sua esistenza. Anche la polizia è convinta che Sarah sia vittima di un forte esaurimento nervoso e che non voglia accettare che il marito sia andato via di casa volontariamente e che presto tornerà. Sola e disperata, Sarah si rivolge all'unica persona che, forse, può aiutarla, il suo amico d'infanzia Mark Behrendt, psichiatra che conosce gli abissi dell'animo umano. Insieme Mark e Sarah iniziano a indagare, mentre il misterioso sconosciuto è sempre un passo avanti a loro e sembra divertirsi a tormentarli, a lasciare piccoli segnali e scomparire. Chi è l'uomo sfigurato? Che cosa vuole da Sarah?

Hollow City
0 0 0
Libri Moderni

Riggs, Ransom

Hollow City : il secondo libro di Miss Peregrine : la casa dei ragazzi speciali / Ransom Riggs ; [traduzione di Aurelia Di Meo]

Milano : Rizzoli, 2017

Vintage

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno conosce la verità. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul passato della sua famiglia, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola degli Speciali: creature dotate di curiosi e irripetibili poteri, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, costretti, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manomettere il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a recuperare le proprie sembianze umane, i ragazzi speciali e Jacob dovranno vedersela da soli con chi minaccia di distruggerli, e così abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale. "Hollow City" è il secondo volume della trilogia di Miss Peregrine. Sul primo, "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

La biblioeca delle anime
0 0 0
Libri Moderni

Riggs, Ransom

La biblioeca delle anime : il terzo libro di Miss Peregrine : la casa dei ragazzi speciali / Ransom Riggs ; [traduzione di Barbara Bonadeo]

Milano : Rizzoli, 2017

Vintage

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'avventura cominciata con "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", e proseguita con "Hollow City", trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte. Come i primi due romanzi della saga, "La biblioteca delle anime" è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage. Dal primo romanzo della serie, "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali" è tratto il film di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox.

La maledizione di Tutankhamon
0 0 0
Libri Moderni

Jacq, Christian

La maledizione di Tutankhamon : un'indagine dell'ispettore Higgins : romanzo / Christian Jacq ; traduzione di Alessandro Zerbinati

Milano : TEA, 2017

Narrativa Tea

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Jennifer Stowe, archeologa, aveva un sogno: sfatare le superstizioni che da sempre circolano sulla mummia di Tutankhamon. Per questo aveva radunato un gruppo di ricercatori per recarsi in Egitto e risolvere finalmente il mistero, ma la maledizione sembra aver colpito ancora: poco prima della partenza Jennifer viene trovata morta, pugnalata con la daga di ferro appartenuta al faraone. È chiaro che qualcuno vuole impedire che la verità sulla mummia venga rivelata... Ma chi? Perché? A indagare sul caso viene chiamato l'ispettore Higgins di Scotland Yard. Prima ancora che Higgins riesca a scoprire qualcosa, però, gli viene recapitato un terribile messaggio anonimo: chiunque cerchi di disturbare il sonno di Tutankhamon sarà distrutto...

L'arte del riordino
0 0 0
Libri Moderni

Polverini, Maria Letizia

L'arte del riordino : libera la tua casa e dai una svolta alla tua vita / Maria Letizia Polverini

Firenze [etc.] : Giunti Demetra, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quante volte ci sentiamo soffocare dagli oggetti che invadono casa nostra? Vestiti, vecchi mobili, pile di documenti e utensili di ogni tipo generano un'energia negativa nell'ambiente in cui viviamo e, di conseguenza, anche nella nostra sfera psicologica e nelle relazioni personali. Con grande senso pratico e un pizzico d'ironia, questo volume dimostra come fare spazio in casa può trasformare la nostra vita e farci ritrovare serenità e armonia. Adattando i principi del feng shui allo stile di vita occidentale, il manuale offre un metodo semplice ma infallibile per riorganizzare gli spazi, con esempi e consigli mirati per ogni ambiente della casa: dal guardaroba alla cucina, dalle camere al bagno fino a cantina, garage, ufficio. Un libro per passare subito all'azione e scoprire che liberarsi da zavorre e accumuli è il primo passo per alleggerire la mente e riappropriarsi di se stessi.

Lasciami volare
0 0 0
Libri Moderni

Lasciami volare : dialogo per i figli / a cura di Marcello Riccioni e Gianpietro Ghidini

Roccafranca : Compagnia della Stampa Masetti Rodella Editori, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Nessuno dimentichi di essere stato figlio. Questo è il primo obiettivo del breve testo, e che nella sua duplice stranezza, essendo diviso volutamente in due parti l'una contraria all'altra, vuole ripercorre il rapporto che ognuno di noi, figlio, ha saputo costruire con il proprio genitore e come, per converso, i genitori sentono la responsabilità di una educazione che ogni giorno stenta a trovare il suo equilibrio. La forza di questo lavoro è arrivata da un dramma. Il gesto di un adolescente che aveva stabilito come il sorriso dovesse essere il principio attivo di ogni suo coetaneo, e che si è ritrovato a fronte di un gesto che oggi difficilmente è giudicabile, comprensibile ma soprattutto ripetibile. Ragazzi, questo libro nasce non tanto per darci delle risposte, quanto e soprattutto per porci delle domande ed attraverso queste confrontarci per cercare di migliorare i nostri rapporti con i genitori ed in generale con gli altri. Ma perché è importante migliorare i rapporti, parlare con i propri genitori? Perché essi hanno sempre e comunque più esperienza di voi ed una cosa è certa, vi amano più della loro vita e faranno tutto il possibile per aiutarvi, sempre.

Greg Heffley's journal
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Greg Heffley's journal : [a novel in cartoons] / by Jeff Kinney

London : Puffin, 2008

Diary of a wimpy kid ; [1]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Apple e rain
0 0 0
Libri Moderni

Crossan, Sarah

Apple e rain / Sarah Crossan ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Feltrinelli, 2016

Up Feltrinelli

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Apple ha tredici anni e vive in Inghilterra con la nonna da quando ne aveva due, perché la madre, giovanissima, se n'è andata in America a cercare fortuna come attrice. Apple vuole bene alla nonna, ma soffre la rigidità delle sue regole e il peso delle sue ansie. L'unica amica che ha la trascura e il ragazzo di cui è innamorata non la degna di uno sguardo. Il solo momento positivo nelle sue giornate sono le ore di inglese, in cui il professor Gaydon parla di poesia e invita i ragazzi a esplorare con le parole i loro sentimenti: la paura, l'amore, la gioia. Quando la madre torna a casa dopo undici anni, Apple sente colmarsi il vuoto che ha dentro ed è come se fosse di nuovo intera. Ma il ritorno della madre è dolceamaro, come lo era stata la sua fuga quella tempestosa notte d'inverno... Apple prova a dare un senso alle proprie emozioni. Ma solo quando conoscerà Rain e scoprirà di avere un talento, smetterà di temerle e capirà che cosa significa veramente amare. Età di lettura: da 13 anni.

L'omino dei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

L'omino dei sogni / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per Gianni Rodari, l'omino dei sogni è un piccolo suggeritore: mentre dormiamo sussurra brevi parole al nostro orecchio, ed ecco che siamo subito trasportati in mondi di fantasia. In questa vivace filastrocca, si susseguono rapide immagini di sogni diversi, che scivolano impreviste le une nelle altre, seguendo le parole sussurrate dall'omino. Chi sarà mai questo piccolo personaggio le cui parole ci portano in mondi fantastici dove tutto è possibile? La filastrocca non lo dice, ma per certi versi assomiglia proprio a... Gianni Rodari! Età di lettura: da 5 anni.

Immagini del territorio veronese nelle mappe di Gasparo Bighignato perito e ingegnere (1655-1728)
0 0 0
Libri Moderni

Immagini del territorio veronese nelle mappe di Gasparo Bighignato perito e ingegnere (1655-1728)

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il presente catalogo è il degno corollario dell'omonima mostra che l'Archivio di Stato di Verona ha deciso di organizzare insieme all'Associazione Archeologica Isolana riprendendo e ampliando un'analoga esposizione già effettuata da quest'ultima. Oltre al merito di aver saputo con passione e con rigore scientifico narrare le vicende biografiche e professionali di Gasparo Bighignato il curatore del catalogo, Bruno Chiappa, nel corso della sua ricerca ha individuato oltre 90 mappe riconducibili a rilevamenti eseguiti da Bighignato, compresi alcuni schizzi preparatori in grado di fornirci indicazioni sul suo modo di operare. Sedici tra le più significative mappe conservate nell'Archivio di Stato sono state inserite nel catalogo a corredare e impreziosire la narrazione. Il catalogo, unitamente alla mostra, si propone di valorizzare e di far meglio conoscere una figura di indubbia importanza per lo studio del territorio veronese, finora poco indagata e della quale viene evidenziata la poliedricità dei ruoli professionali ricoperti: cartografo, notaio, perito straordinario del Magistrato veneto sopra i Beni Inculti e primo ingegnere della Magnifica Città di Verona dal 1693 fino al 1728.

La luce alla finestra
5 2 0
Libri Moderni

Riley, Lucinda

La luce alla finestra / Lucinda Riley ; traduzione di Lisa Maldera

Firenze [etc.] : Giunti, 2013

A

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Emilie de la Martinières è sempre stata in lotta con le sue origini aristocratiche, ma la morte di sua madre, una donna molto "charmante", fredda e distante, ha risvegliato in lei un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi. Unica erede del sontuoso castello nel Sud della Francia, Emilie scopre un vecchio taccuino di poesie che la mette sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d'amore ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E mentre prende corpo la turbolenta vita di Sophia, anche il puzzle del passato di Emilie lentamente si compone. Grazie proprio all'antico castello e a un nuovo, misterioso amore.

Virginia, principessa litigiosa
0 0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia - Not, Sara

Virginia, principessa litigiosa / Silvia Roncaglia, Sara Not

San Dorligo della Valle : Emme, [2009]

Principesse favolose ; 9

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il re Lionello e la regina Cloe sono i miti regnanti di Verzolino, un posto tranquillo dove non è mai scoppiata una guerra. Hanno anche due figli ubbidienti e perfetti, Carletto e Betta, ma poi nasce Virginia e finisce la pace! La piccola Virginia sembra nata arrabbiata e porta zizzania a corte dove litiga continuamente con i fratelli, prende in giro le governanti, maltratta i valletti. Finché, ormai in età da marito, offende gravemente il padre del promesso sposo e scatena addirittura una guerra. La principessa non sa cosa sia una guerra, ma lo scoprirà presto a sue spese. Età di lettura: da 6 anni.

L' isola delle maschere/ Ulysses Moore
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

L' isola delle maschere/ Ulysses Moore

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2014

Il battello a vapore. Ulysses Moore ; 4

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jason, Julia e Rick sono pronti per un altro viaggio: Peter Dedalus, l'unico che può aiutarli a trovare la Prima Chiave, ha oltrepassato la Porta del Tempo e si nasconde a Venezia, nel Settecento. La perfida Oblivia Newton è già sulle sue tracce e i ragazzi devono agire in fretta. Per prima cosa dovranno scoprire chi è il misterioso Gondoliere Nero, ma nessuno sembra averlo mai sentito nominare... Età di lettura: da 10 anni.

Sei casi al BarLume /Marco Malvaldi
3 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco

Sei casi al BarLume /Marco Malvaldi

Palermo : Sellerio, 2016

La memoria ; 1043

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questi sei racconti, con protagonisti i quattro vecchietti del BarLume e il barrista Massimo, sono stati pubblicati per la prima volta in diverse antologie poliziesche di questa casa editrice, a partire da "Un Natale in giallo" del 2011. Nell'inedita prefazione, a sua volta una sorta di racconto tra i racconti, l'autore, informando della genesi dei personaggi e delle situazioni, ricorda cose della sua gente e dei suoi luoghi così cariche di stranezze di paradosso e di umorismo naturale che si stenta a credere che non siano opera di finzione. "Poco di quello che esce dalla bocca di nonno Ampelio è inventato". Dunque le irriverenze, i giochi geniali di parole, le "sudicerie" oltre il politicamente corretto, il cinismo miscredente, gli strani figuri che si affacciano al bancone del bar, insomma: il clima irresistibilmente anarchico del paesino toscano di Pineta che tanto profuma di antica libertà municipale, viene tutto da un vissuto. Un vissuto messo in scena poi dalla pura arte dell'intratte-nimento letterario di Marco Malvaldi. "Arte di non inventarsi nulla" la definisce l'autore: ed essa spiega bene perché i vecchietti del BarLume buchino la pagina. Ma lo spiega anche un'altra qualità: nelle storie del Bar-Lume troviamo rappresentata e tramandata, con consapevolezza antropologica ma voltata al comico della commedia dell'arte, una radicata civiltà locale, una forma di vita popolare, come una delle tante tessere che compongono il mosaico dell'identità degli italiani.