Creato il 28/06/2012 12:09pm

I nuovi arrivi della Biblioteca di Minerbe

Trovati 82 documenti.

Il quadro mai dipinto
0 0 0
Libri Moderni

Bisotti, Massimo

Il quadro mai dipinto / Massimo Bisotti

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Patrick è un insegnante e un pittore con l'ossessione per la perfezione. In una mattina di giugno entra per l'ultima lezione nella sua aula dell'Accademia di Belle Arti. È pronto a lasciare Roma per ripartire da zero a Venezia, città fatta d'acqua e d'incanto. Torna a casa e prima di partire decide di andare in soffitta per dare un ultimo sguardo al quadro che ritrae la donna che ha molto amato, la donna il cui ricordo porta sempre con sé. Ma, quando scopre la tela, la vede vuota: la donna sembra avere abbandonato il quadro. Sgomento, Patrick copre nuovamente il dipinto. In fretta e furia abbandona la soffitta e Roma, e corre all'aeroporto. Durante il volo, però, batte la testa e all'arrivo si ritrova confuso, non riesce a ricordare bene il motivo per cui è partito. Ma in tasca ha un biglietto con un indirizzo e un nome: "Residenza Punto Feliz". Si recherà là e troverà una nuova e strana famiglia pronta ad accoglierlo. Miguel, il proprietario della pensione, uno spagnolo saggio cui è facile affidarsi; Vince, gondoliere con il cuore spezzato da un amore andato male; e il piccolo Enrique, curioso ed entusiasta come solo i bambini sanno essere. La nuova vita di Patrick scorre tra amnesie e scoperte, finché a una festa incontra Raquel e non ha dubbi: è lei, la donna che è fuggita dal suo quadro. Un libro sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l'accettazione di se stessi, sull'importanza di restare fedeli al precetto più vero e necessario: "mai controcuore".

Sono graditi visi sorridenti
0 0 0
Libri Moderni

Antonello, Franco - Antonello, Andrea

Sono graditi visi sorridenti / Franco e Andrea Antonello

Milano : Feltrinelli, 2015

Universale economica Feltrinelli ; 8715

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Franco e Andrea Antonello sono stati i protagonisti di una storia che sembra una favola: il romanzo che raccontava il loro viaggio on the road, "Se ti abbraccio non aver paura", ha avuto un enorme successo. In questo nuovo libro, Franco e Andrea raccontano la vera storia della loro vita, iniziando dalla vita di Franco prima di Andrea: dove nasce, com'è la sua famiglia, quali strade ha percorso e quali scelte ha compiuto prima di diventare un felicissimo papà di un bambino bellissimo. E continuando con quello che è successo dopo che Andrea, quel bellissimo bambino, ha iniziato a sfuggirgli di mano, sempre più intrappolato in un misterioso vortice che solo dopo anni si capirà essere l'autismo. E se nella vita professionale Franco miete successi uno dopo l'altro, nella lotta contro quel terribile nemico non pare esserci speranza: medici e ciarlatani, guaritori africani e maghi brasiliani, nessuno sembra poter fare niente. Ma quella non è la fine per Franco e Andrea: è solo l'inizio. Insieme scopriranno che non si deve rinunciare ai sogni e alla vita, e che le difficoltà, anche quelle più tremende, possono essere affrontate, cercando di rispondere alla richiesta di Andrea di avere intorno persone allegre, che guardano al lato positivo della vita: "Sono graditi visi sorridenti". Oggi Franco ha creato una fondazione, I Bambini delle Fate, che lavora per promuovere progetti di assistenza ai bambini autistici e alle loro famiglie. E Andrea ha appena dato l'esame di maturità.

Libri fatti a mano
0 0 0
Libri Moderni

Baruzzi, Agnese

Libri fatti a mano / Agnese Baruzzi

[S.l.] : Artebambini, 2016

Quaderni per crescere

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una guida per costruire libri con materiali di recupero (e non). 25 tecniche per creare libri materici, libri pop-up, libri a fisarmonica, libri labirinto, libri con fori, flap e molto altro ancora! Una guida semplice e completa per giocare a costruire libri a casa, a scuola, in biblioteca.. Età di lettura: da 5 anni.

Nocedicocco e il grande mago / Ingo Siegner ; traduzione di Floriana Pagano ; illustrazioni dell'autore
0 0 0
Libri Moderni

SIEGNER, Ingo

Nocedicocco e il grande mago / Ingo Siegner ; traduzione di Floriana Pagano ; illustrazioni dell'autore

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2006

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 286

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una bella giornata d'autunno Nocedicocco se ne va a passeggio nel bosco con la sua amica Matilda, in cerca di funghi. Ed ecco apparire all'improvviso un vecchio mago che chiede il loro aiuto: sta cercando il tappo della sua bottiglia di incantesimi che è rimasta aperta e tutte le magie stanno scappando. Alla fine il mago - più pasticcione ancora del povero Nocedicocco si rivelerà essere a sua volta vittima di un incantesimo. Età di lettura: da 5 anni.

Nocedicocco e il tesoro nella giungla
0 0 0
Libri Moderni

SIEGNER, Ingo

Nocedicocco e il tesoro nella giungla / Ingo Siegner ; traduzione di Floriana Pagano ; illustrazioni dell'autore

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2010

Einaudi ragazzi.Storie e rime ; 403

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nocedicocco e i suo amici Leopoldo l'istrice e Oscar il drago mangione giocano sulla spiaggia e per caso trovano un pezzo di tela con uno strano disegno. Non può che essere una mappa del tesoro! Si parte per una grande spedizione: tutti a caccia del forziere che nasconde l'oro e le pietre preziose. Ma la faccenda non sarà così semplice e la spedizione si trasformerà in una vera avventura ricca di incontri ravvicinati con gli animali che si nascondono fra la fitta vegetazione della giungla... Età di lettura: da 5 anni.

L' isola delle maschere/ Ulysses Moore
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

L' isola delle maschere/ Ulysses Moore

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2014

Il battello a vapore. Ulysses Moore ; 4

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jason, Julia e Rick sono pronti per un altro viaggio: Peter Dedalus, l'unico che può aiutarli a trovare la Prima Chiave, ha oltrepassato la Porta del Tempo e si nasconde a Venezia, nel Settecento. La perfida Oblivia Newton è già sulle sue tracce e i ragazzi devono agire in fretta. Per prima cosa dovranno scoprire chi è il misterioso Gondoliere Nero, ma nessuno sembra averlo mai sentito nominare... Età di lettura: da 10 anni.

Virginia, principessa litigiosa
0 0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia - Not, Sara

Virginia, principessa litigiosa / Silvia Roncaglia, Sara Not

San Dorligo della Valle : Emme, [2009]

Principesse favolose ; 9

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il re Lionello e la regina Cloe sono i miti regnanti di Verzolino, un posto tranquillo dove non è mai scoppiata una guerra. Hanno anche due figli ubbidienti e perfetti, Carletto e Betta, ma poi nasce Virginia e finisce la pace! La piccola Virginia sembra nata arrabbiata e porta zizzania a corte dove litiga continuamente con i fratelli, prende in giro le governanti, maltratta i valletti. Finché, ormai in età da marito, offende gravemente il padre del promesso sposo e scatena addirittura una guerra. La principessa non sa cosa sia una guerra, ma lo scoprirà presto a sue spese. Età di lettura: da 6 anni.

2012
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Emmerich, Roland

2012 / regia: Roland Emmerich ; sceneggiatura: Roland Emmerich, Harald Kloser

[S.l.] : Sony Pictures Home Entertainment, 2010

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 2009, in un centro di ricerca indiano situato nelle profondità di una miniera di rame, viene rilevata un'improvvisa variazione dell'emissione dei neutrini solari e il conseguente surriscaldamento del nucleo terrestre. La scoperta viene studiata dal giovane scienziato Adrian Helmsley, che stima il pericolo dei primi effetti sulla crosta solo nel lungo periodo e decide perciò, in accordo con gli interessi dei consiglieri del governo americano, di studiare un piano di evacuazione mantenendo il segreto sulla futura minaccia globale. Dopo soli tre anni, invece, il mantello terrestre comincia a fondere e sulla costa californiana appaiono le prime gigantesche crepe. Secondo il calendario Maya, il 2012 sarà l'anno della fine del mondo. E se l'antico popolo messicano avesse avuto ragione?

L'omino dei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

L'omino dei sogni / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per Gianni Rodari, l'omino dei sogni è un piccolo suggeritore: mentre dormiamo sussurra brevi parole al nostro orecchio, ed ecco che siamo subito trasportati in mondi di fantasia. In questa vivace filastrocca, si susseguono rapide immagini di sogni diversi, che scivolano impreviste le une nelle altre, seguendo le parole sussurrate dall'omino. Chi sarà mai questo piccolo personaggio le cui parole ci portano in mondi fantastici dove tutto è possibile? La filastrocca non lo dice, ma per certi versi assomiglia proprio a... Gianni Rodari! Età di lettura: da 5 anni.

Succede
5 0 0
Libri Moderni

Viscardi, Sofia

Succede / Sofia Viscardi

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Succede anche che Sofia Viscardi si sia alzata alle cinque di mattina per scattare la foto di un'alba milanese. Un piumone sui tetti, le sneacker rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, "Il mondo di Sofia", stanno lì ad arredare una scena clou che accade nel suo romanzo. "Succede" racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po' a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. Come sono fatte le relazioni all'epoca dei social? Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c'entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita? E poi i casini del sesso che si avvicina. Ma non basta. C'è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento. E una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili. È quella fase della vita in cui ci si fanno tante domande.

Apple e rain
0 0 0
Libri Moderni

Crossan, Sarah

Apple e rain / Sarah Crossan ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Feltrinelli, 2016

Up Feltrinelli

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Apple ha tredici anni e vive in Inghilterra con la nonna da quando ne aveva due, perché la madre, giovanissima, se n'è andata in America a cercare fortuna come attrice. Apple vuole bene alla nonna, ma soffre la rigidità delle sue regole e il peso delle sue ansie. L'unica amica che ha la trascura e il ragazzo di cui è innamorata non la degna di uno sguardo. Il solo momento positivo nelle sue giornate sono le ore di inglese, in cui il professor Gaydon parla di poesia e invita i ragazzi a esplorare con le parole i loro sentimenti: la paura, l'amore, la gioia. Quando la madre torna a casa dopo undici anni, Apple sente colmarsi il vuoto che ha dentro ed è come se fosse di nuovo intera. Ma il ritorno della madre è dolceamaro, come lo era stata la sua fuga quella tempestosa notte d'inverno... Apple prova a dare un senso alle proprie emozioni. Ma solo quando conoscerà Rain e scoprirà di avere un talento, smetterà di temerle e capirà che cosa significa veramente amare. Età di lettura: da 13 anni.

Phobia
5 0 0
Libri Moderni

Dorn, Wulf

Phobia : romanzo / Wulf Dorn ; traduzione di Leonella Basiglini

Milano : Corbaccio, 2014

Top Thriller

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Londra, una fredda notte di dicembre nell'elegante quartiere di Forest Hill. Sarah sta dormendo quando sente rientrare il marito, che sarebbe dovuto restare via per lavoro ancora qualche giorno. Ma l'uomo che trova in cucina intento a prepararsi un panino non è Stephen. Eppure indossa gli abiti di Stephen, ha la sua valigia, ed è arrivato fin lì con l'auto di Stephen, parcheggiata come al solito davanti alla casa. Sostiene di essere Stephen, e conosce particolari della loro vita che solo lui può conoscere. Elemento ancora più agghiacciante, l'uomo ha il volto deturpato da orribili cicatrici. Per Sarah e per Harvey, il figlio di sei anni, incomincia un incubo atroce, anche perché lo sconosciuto scompare così come era apparso e nessuno crede alla sua esistenza. Anche la polizia è convinta che Sarah sia vittima di un forte esaurimento nervoso e che non voglia accettare che il marito sia andato via di casa volontariamente e che presto tornerà. Sola e disperata, Sarah si rivolge all'unica persona che, forse, può aiutarla, il suo amico d'infanzia Mark Behrendt, psichiatra che conosce gli abissi dell'animo umano. Insieme Mark e Sarah iniziano a indagare, mentre il misterioso sconosciuto è sempre un passo avanti a loro e sembra divertirsi a tormentarli, a lasciare piccoli segnali e scomparire. Chi è l'uomo sfigurato? Che cosa vuole da Sarah?

La luce alla finestra
5 2 0
Libri Moderni

Riley, Lucinda

La luce alla finestra / Lucinda Riley ; traduzione di Lisa Maldera

Firenze [etc.] : Giunti, 2013

A

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Emilie de la Martinières è sempre stata in lotta con le sue origini aristocratiche, ma la morte di sua madre, una donna molto "charmante", fredda e distante, ha risvegliato in lei un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi. Unica erede del sontuoso castello nel Sud della Francia, Emilie scopre un vecchio taccuino di poesie che la mette sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d'amore ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E mentre prende corpo la turbolenta vita di Sophia, anche il puzzle del passato di Emilie lentamente si compone. Grazie proprio all'antico castello e a un nuovo, misterioso amore.

Sei casi al BarLume /Marco Malvaldi
3 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco

Sei casi al BarLume /Marco Malvaldi

Palermo : Sellerio, 2016

La memoria ; 1043

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questi sei racconti, con protagonisti i quattro vecchietti del BarLume e il barrista Massimo, sono stati pubblicati per la prima volta in diverse antologie poliziesche di questa casa editrice, a partire da "Un Natale in giallo" del 2011. Nell'inedita prefazione, a sua volta una sorta di racconto tra i racconti, l'autore, informando della genesi dei personaggi e delle situazioni, ricorda cose della sua gente e dei suoi luoghi così cariche di stranezze di paradosso e di umorismo naturale che si stenta a credere che non siano opera di finzione. "Poco di quello che esce dalla bocca di nonno Ampelio è inventato". Dunque le irriverenze, i giochi geniali di parole, le "sudicerie" oltre il politicamente corretto, il cinismo miscredente, gli strani figuri che si affacciano al bancone del bar, insomma: il clima irresistibilmente anarchico del paesino toscano di Pineta che tanto profuma di antica libertà municipale, viene tutto da un vissuto. Un vissuto messo in scena poi dalla pura arte dell'intratte-nimento letterario di Marco Malvaldi. "Arte di non inventarsi nulla" la definisce l'autore: ed essa spiega bene perché i vecchietti del BarLume buchino la pagina. Ma lo spiega anche un'altra qualità: nelle storie del Bar-Lume troviamo rappresentata e tramandata, con consapevolezza antropologica ma voltata al comico della commedia dell'arte, una radicata civiltà locale, una forma di vita popolare, come una delle tante tessere che compongono il mosaico dell'identità degli italiani.

Quellilà
0 0 0
Libri Moderni

Movarelli, Daniele

Quellilà / scritto da Daniele Movarelli ; illustrato da Michele Rocchetti

Torino : Giralangolo, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cari lettori, oggi vi parlerò di Quellilà, creature tanto crudeli e orripilanti che mai avremmo voluto incontrare. Ma, si sa, il destino a volte fa brutti scherzi...

Maionese, ketchup o latte di soia
0 0 0
Libri Moderni

Guasti, Gaia

Maionese, ketchup o latte di soia / Gaia Guasti ; traduzione di Silvia Rogai, con la collaborazione di Gaia Guasti

[S.l.] : Camelozampa, 2016

Gli arcobaleni ; 6

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Integrarsi non è mai semplice a 12 anni, ma è ancora più complicato se assomigli a Mercoledì Addams, tuo padre di lavoro fa il guru e mangi solo cibi salutari e vegani. Appena arrivata nella nuova classe, Elianor è subito presa di mira per il suo odore, diverso da quello degli altri ragazzi. Eppure due stili di vita opposti entrano in contatto e un'insolita amicizia nasce tra Elianor e Noah, lontani all'apparenza ma uniti dalla stessa solitudine. Un romanzo spiritoso e commovente, guidato da un originale filo conduttore olfattivo, che tocca temi importanti come l'alimentazione e gli stili di vita, la scuola e il bullismo, l'incontro con il diverso e la tolleranza, il superamento del lutto, l'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Dimmi dove vive....
0 0 0
Libri Moderni

Guibert, Francoise : de - Pollet, Clémence

Dimmi dove vive.... / Francoise de Guibert, Clémence Pollet

Cornaredo : La margherita, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sai dove vivono il topo, la volpe, la talpa...? In un buco, nella tana di qualcun altro, sottoterra... Questo bel libro ti svelerà i trucchi degli animali per organizzare la loro «casa». Età di lettura: da 5 anni.

Se prima eravamo in due
0 0 0
Libri Moderni

Brizzi, Fausto

Se prima eravamo in due / Fausto Brizzi

Torino : Einaudi, c2017

Stile libero Extra

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 19

Abstract: "È proprio vero che quando ti nasce un figlio non sai mai chi ti metti in casa. Poco più di un anno fa è arrivata Penelope Nina. Se prima eravamo in due è il racconto di come è andato l'inizio della nostra conoscenza e di come, piano piano, mi sono innamorato di lei. Questo nonostante occupi la stanza migliore, urli di notte, se la faccia addosso di continuo e non paghi l'affitto. Tutte cose che non perdonerei nemmeno a Scarlett Johansson, il che la dice lunga. La realtà è che ormai sono suo schiavo. Aggiungete che ho una moglie vegana, salutista e vagamente dittatoriale, e la tragedia familiare è servita". (Fausto Brizzi)

Black hole
0 0 0
Libri Moderni

VECCHINI, Silvia

Black hole / Silvia Vecchini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2016

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giulio, tredici anni, timido, sovrappeso e con una passione per lo studio del cosmo e dei buchi neri si aggira per la città vuota e assolata. Dovrà trascorrere l'estate con la mamma alle prese con la salute dei nonni, mentre il padre è al mare con la nuova compagna e un bambino appena nato. Le sue giornate hanno una svolta improvvisa quando casualmente incontra Samanta, senza acca, una strana ragazzina, più grande di lui. Samanta parla pochissimo di sé, alterna momenti di tristezza ad altri di euforia, ma sembra accettare la compagnia di Giulio che ne è affascinato e impaurito insieme. La solitudine è ciò che li accomuna. Nessuno sa di loro, amici e adulti sono assenti o distratti. Giulio si fa trascinare in una serie di avventure sempre più azzardate e pericolose, fino a quando il "buco nero" di Samanta, il doloroso segreto che ne condiziona la vita, non rischia di inghiottirli. Giulio comprende di non poter affrontare i problemi di Samanta da solo. Ha allora il coraggio di chiedere aiuto. È un gesto difficile, che lo obbliga a scoprirsi con i genitori, soprattutto con il padre, ma che riapre il suo rapporto con lui. Età di lettura: da 12 anni.

Sibilla nel cappello
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Sibilla nel cappello / Luisa Mattia ; illustrazioni di Andrea Mongia

[S.l.] : Biancoenero, 2015

Zoom

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C’è un matto con 4 cappelli, ma matto sul serio.C’è una bambina che è troppo scontrosa per dire il suo nome.C’è un pesce-gatto centenario che invece un nome ce l’ha: è Sibilla, e rischia la padella.Riuscirà la protagonista a mettere da parte pregiudizi e scontrosità per aiutare Sibilla a tornare a nuotare nel suo laghetto di montagna? Età di lettura: da 8 anni.