Biblioteca Comunale Povegliano Veronese

Il maggio dei libri: incontri con l'autore in biblioteca

20 May 2017
06 May 2017 13 May 2017
Conferenza/Dibattito, Libri
Biblioteca Comunale Povegliano Veronese

La biblioteca di Povegliano Veronese aderisce alla campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

> Sabato 06 maggio ore 11.00
ALL'OMBRA DI MASTINO
di Rosanna Mutinelli
Sullo sfondo delle vicende che hanno dato origine alla dinastia scaligera, si narra la storia del giovane e ardimentoso Longarello, alla ricerca della propria identità e di un amore proibito.
Fra tornei, aspri combattimenti, inganni e tradimenti, l’avvincente romanzo traccia un affresco storico di grande respiro.

> Sabato 13 maggio
CONFISCATELI. Storie di mafie e di rinascite
di Francesco Trotta
Parlare di mafie non è mai semplice, ancor meno lo è parlare di antimafia, vero e proprio terreno minato, sotto la cui "bandiera" spesso si annidano interessi e si aggirano personaggi poco limpidi, attratti dal potere e dal prestigio che conferisce l'appartenenza a un determinato schieramento. La mafia, sistema di potere, si annida nei gangli dello Stato e oggi, in un momento storico assai delicato e comunque unico, ci si è accorti, forse tardi, che anche la cosiddetta antimafia è stata "infiltrata" dagli uomini d'onore. Dalle cooperative alle associazioni, dai fondi pubblici ai beni confiscati. Non c'è nulla che apparentemente si possa salvare dai tentacoli di Cosa Nostra, 'Ndrangheta o Camorra. Dalla Sicilia fino alla Lombardia o al Veneto, i beni confiscati alle mafie sono ovunque e quasi non si sa di averli. I beni confiscati sono oggi degli avamposti di un qualcosa che si fa fatica a progettare. Eppure potrebbero essere una leva per far crollare le fondamenta dei feudi mafiosi. Per questo, quella dei beni confiscati è una partita che fa gola a molti. Ma che si deve vincere. Solo in questo modo quello che è un "fenomeno umano" - così diceva Giovanni Falcone della mafia - avrà una fine.

Sabato 20 maggio
IL GIORNO DELLA GRAN BATTAGLIA
di Carlo Saletti e Roberto Solieri
L'Associazione culturale Crea di Custoza ha pubblicato a dicembre 2016 il lbro IL GIORNO DELLA GRAN BATTAGLIA che riprende e arricchisce il percorso dell’omonima mostra, esposta inizialmente a Sommacampagna - Villa Venier, in occasione delle celebrazioni del 150° della battaglia del 24 giugno 1866. Frutto del lavoro di ricerca dello storico Carlo Saletti e impaginato dal grafico Roberto Solieri, il libro, con testi in italiano e inglese, è ricco di contenuti storici, iconografici e infografici legati alla battaglia.