Biblioteca comunale Oppeano

Biblioteca Civica di Oppeano - Punto Prestito di Ca' Degli Oppi
Conferenza/Dibattito, Corsi e Laboratori, Libri
Tag
Lettore custode, Libreria Radice-Labirinto, lettura, bassa, voce, Alessia Napolitano, Biblioteca, Oppeano
Biblioteca comunale Oppeano

logo reteventi 17 veneto (1).pngprov vr logo.jpg

IL LETTORE CUSTODE

un incontro sulla letteratura per l'infanzia e sulla lettura a bassa voce

La lettura di un libro è per lo più un fatto intimo, è un rito che avvicina i bambini al proprio immaginario interno, che semina la bellezza delle parole, che apre le porte alla narrativa e all’ascolto. Dimenticando ogni velleità attoriale, la lettura deve essere il più possibile vera e personale. Il libro è un luogo di quiete, dove il tempo si dilata, dove si impara la fatica e la pazienza, virtù necessarie se si desidera coltivare nei bambini un orecchio d’oro perché la capacità di ascoltare, come quella di saper guardare, si costruisce nel tempo. I buoni libri insegnano al lettore la capacità di distinguere le storie belle da quelle che vogliono solo insegnare; i buoni libri provocano empatia. I libri belli della mia infanzia risuonano ancora in me, tanto che, oggi, come libraia aspiro ad un ritorno al bagliore quieto delle storie, alla loro voce mai affettata, al loro suono pulito e vero aldilà di qualsiasi precetto o convinzione.

a cura di Alessia Napolitano

della libreria Radice-Labirinto di Carpi

www.radicelabirinto.it

SABATO 14 OTTOBRE 2017