Biblioteca Comunale Negrar

Contatti

Biblioteca Comunale Negrar
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2, Negrar
045-7502157

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

Cosa c'è in Biblioteca?

Nella biblioteca comunale di Negrar puoi trovare libri, fumetti, riviste, vhs e dvd.

Nella sezione per bambini e ragazzi:

  • ci sono i libri per i piccolissimi (libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, da toccare…) che si trovano in contenitori bassi, in un angolo dove ci sono tavolini e seggioline;
  • per i bambini dai 4 ai 10 anni si possono trovare film, cd musicali, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura, di amicizia, sui cibi, sulla natura, sulle macchine e i mestieri, che insegnano l'orologio, i colori, le lettere e i numeri;
  • per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni ci sono fumetti, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d'amore, romanzi storici e umoristici, libri di musica e di cinema.

Entrando alla tua sinistra puoi trovare i libri di narrativa italiana e straniera, e la parte di saggistica: geografia (con le guide per andare in vacanza), musica, teatro, poesia, storia, religione, politica, economia, filosofia, psicologia, scienze e arte.
Davanti a te comodi divani, tavoli per studiare, le riviste e la sezione di gialli, e poi la sezione per bambini e ragazzi.
Alla tua destra ci sono le ultime novità per adulti, ragazzi e bambini e la sezione locale (i libri su Negrar, la Valpolicella, Verona e il Veneto).
Vicino al bancone ci sono i dvd.
La divisione dei documenti per età è solo indicativa: ci sono libri e film così belli che piacciono a tutti, ai bambini e agli adulti; ci sono storie davvero fantastiche che si leggono sempre, perché parlano di noi, ci aiutano a crescere, ci insegnano a vivere.

Interni Biblioteca

 

Perché venire in biblioteca?
In biblioteca puoi venire liberamente per leggere libri, sfogliare fumetti, ritrovarti con gli amici, fare i compiti con i compagni, cercare risposte alle tue curiosità e ai tuoi desideri.
Puoi prendere i libri dagli scaffali da solo, liberamente, oppure chiedendo alla bibliotecaria e ai ragazzi del servizio civile che sono sempre a disposizione. Quando torni a casa, puoi prendere a prestito i libri o lasciarli sui tavoli della biblioteca: li rimetteremo noi al posto giusto!

Dal 1 settembre 2011, negli orari di apertura della biblioteca, è possibile accedere a tre postazioni internet. Al primo accesso ogni utente deve sottoscrivere il regolamento e il modulo d'iscrizione. Gli utenti dagli 11 ai 18 anni, iscritti alla biblioteca, possono accedere dopo che un genitore abbia compilato e sottoscritto la modulistica necessaria; gli utenti minori di 11 anni devono essere sempre accompagnati.

 

In Biblioteca è presente anche una Sala Studio, una stanza riservata agli studenti che desiderano più concentrazione e silenzio. Sono disponibili circa dieci posti a sedere e due grandi tavole. Per la consultazione in sede sono anche disponibili dizionari ed enciclopedie.

 

 

Sala Studio e Riunioni

 

Iniziative

TIROCINI E STAGE
Segnaliamo un'opportunità per gli studenti delle scuole superiori e dell'università: in biblioteca è possibile effettuare un periodo di attività extra-scolastica per i crediti formativi che concorrono a determinare il punteggio dell'esame di maturità, ed è possibile effettuare i tirocini formativi curriculari per i corsi di laurea che li prevedono.

ARTISTI IN BIBLIOTECA
A partire dal 2012, gli artisti possono esporre le loro opere presso la biblioteca comunale e, in cambio dello spazio, donare libri e/o riviste, per incrementare il patrimonio documentario.

 

Artisti in Biblioteca

 

MERCATINO DEL LIBRO USATO
La Biblioteca ha allestito uno spazio espositivo nel quale sono messi in vendita ad un prezzo  simbolico libri usati in ottimo stato. L'iniziativa  intende "dare una seconda vita" ai libri donati dagli utenti o sdemanializzata dalla Biblioteca, consentendo, al contempo, di investire il ricavato in acquisto di libri nuovi.
 
DONAZIONI
Per incrementare il proprio patrimonio e il mercatino la Biblioteca accetta donazioni di materiale multimediale e di libri, sia di narrativa che di saggistica (edita dopo il 2010) purché in buono stato.
Al momento della consegna, viene richiesta la compilazione di una liberatoria per certificare la conoscenza del Regolamento del Sistema Bibliotecario Provinciale in tema di donazioni.

SPORTELLO ROSA
Il Comune di Negrar ha stipulato una convenzione con l'Associazione Telefono Rosa di Verona per l'apertura di uno sportello di consulenza legale e psicologica per le donne vittime di violenza e maltrattamenti.
Il servizio consiste nel dare un parere informativo sulla normativa nazionale e regionale, e nell'offrire ascolto alle donne e suggerimenti utili per gestire in modo più adeguato situazioni riguardanti le pari opportunità e le dinamiche familiari.
Lo sportello è aperto su appuntamento, chiamando il numero del Telefono Rosa (045 8015831), e si trova presso la saletta studio della Biblioteca di Negrar: sarà gestito dalle volontarie dell'Associazione, garantendo professionalità, discrezione e riservatezza.

Sportello Rosa

Se desideri essere costantemente informato e aggiornato sulle iniziative promosse dalla Biblioteca comunale e dall’Assessorato alla Cultura (nuovi acquisti di libri, incontri ed eventi culturali…), puoi visitare il sito del comune nell’area dedicata alla cultura o il sito della provincia http://sbp.provincia.verona.it. Oppure, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica le informazioni su tutte le iniziative programmate, compilando e inviando il modulo di adesione all'indirizzo biblioteca@comunenegrar.it

L’indirizzo mail verrà utilizzato dal Comune di Negrar (Biblioteca Comunale) unicamente per le finalità connesse al presente servizio. Per esercitare i diritti di cancellazione e correzione dei dati di cui all’art. 70 D. lgs. 196/03, è sufficiente scrivere una mail a biblioteca@comunenegrar.it

Vedi tutti

Prossimi eventi